Fondazione Marisa Bellisario

COME UN PESCE FUOR D’ACQUA

di Federico de’ Stefani*

Unico uomo di fronte al Presidente della Repubblica, in una sala del Quirinale in cui intorno a me ci sono solo donne. E ognuna di loro, nel proprio ambito, incarna e traduce in agire quotidiano l’idea di eccellenza.

Sto ancora riflettendo su come mi sento in questo contesto, quando Margherita Buy prende la parola e dà voce ai miei pensieri, autodefinendosi “un pesce fuor d’acqua”.

Faccio mie le sue parole presentandomi al Presidente Mattarella: anch’io mi sento un pesce fuor d’acqua.

Sono grato al premio Bellisario anche per questo, per avermi fatto vivere questa sensazione che è una consuetudine lavorativa per molte donne che si trovano a operare in ambiti storicamente maschili.

Sono felice che per chi lavora in SIT non sia così: nella nostra azienda è donna il 57% di chi ne fa parte. Ci occupiamo di transizione energetica e nelle riunioni a parlare di idrogeno, biogas e ventilazione ci sono ingegneri e ingegnere. Dalla produzione al Consiglio di Amministrazione nessuna donna in SIT si sente un pesce fuor d’acqua.

Per rendere questo possibile abbiamo lavorato su più livelli, garantendo diritti e supporti concreti e questo ci ha permesso di ottenere – tra i primi nel nostro settore industriale – la certificazione per la parità di genere.

Non a caso la Mela d’Oro che mi è stata consegnata a Roma – come miglior grande azienda Work Life Balance Friendly – ha già trovato una collocazione: starà all’ingresso del nuovo headquarter di SIT a Padova, accanto a tutti i prodotti che hanno fatto la storia della nostra azienda dal 1953 a oggi.

Perché siamo orgogliosi di quello che facciamo. E siamo ancora più orgogliosi di come lo facciamo.    

Tornando a quella mia sensazione al Quirinale, sono convinto che il percorso dell’Italia verso una piena e completa parità di genere passi attraverso incontri così: anche se la strada a volte può sembrare ancora molto lunga, la mia presenza tra quelle donne straordinarie ribadisce che ci sono imprese pronte a sostenerle e valorizzarle. E a costruire insieme a loro un nuovo modo di lavorare.

*Presidente e Amministratore Delegato di SIT

Iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top